LA NOSTRA STORIA
La storia di Raipaper srl, seppur breve, ha radici temporalmente e geograficamente molto lontane.
Infatti la famiglia Alleva inizia l’attività nel settore cartario a Napoli nel lontano 1941 e a metà degli anni 50, dopo una attività di natura prettamente commerciale, collaborando tra gli altri anche con la testata “Il Mattino”, impianta una cartotecnica con macchinari per il tempo all’avanguardia, divenendo nel giro di pochi anni un punto di riferimento per tutto il centro-sud Italia circa l’imballaggio alimentare flessibile.
Nel 1963 la famiglia si indirizza a mano a mano verso l’attività produttiva per gestire fino al 1978 una cartiera che produceva carta “camoscino” avana e gialla. Nel 1979 subentrarono, in collaborazione con il padre Raimondo, i figli Domenico ed Antonio, seguiti successivamente da Salvatore, intraprendendo nuovamente l’attività di cartotecnica. Nel giro di pochi anni Alcart srl (acronimo di Alleva Cartaria) diviene una fra le aziende più importanti in Italia per la produzione di carta accoppiata a fini alimentari. Il definitivo salto di qualità avviene nel 1990 con il trasferimento dell’attività produttiva e amministrativa ad Isola del Liri (FR). Nei primi anni successivi al trasferimento i F.lli Alleva prendono in gestione l’ex “Cartiera Trito”, per poi definire nel 1995 l’acquisto della ex “Cartiera Viscogliosi” dove opera tuttora.
Il sito produttivo viene rinnovato sia dal punto di vista immobiliare sia apportando le opportune e necessarie innovazioni tecnologiche al ciclo produttivo. La sinergia derivante dalla combinazione delle attività collegate di cartiera e cartotecnica, un sistema tecnologico e produttivo all’avanguardia ma soprattutto un’esperienza e una conoscenza del mercato e del settore cartario ormai settantennale hanno permesso alla famiglia Alleva di affermarsi come azienda leader del settore non solo a livello italiano ma anche continentale ed intercontinentale. Infatti soprattutto nel terzo millennio l’attività aziendale è stata caratterizzata da una forte componente internazionale rivolgendosi per lo più alle vicine realtà del mediterraneo ed ai contigui partner europei. Nel 2005 l’azienda è stata caratterizzata da un forte ampliamento dei siti produttivi in cui è articolata, con la realizzazione di nuove strutture immobiliari (attualmente opera in circa 20000 metri quadri coperti e 50000 scoperti) al fine di migliorare la logistica aziendale, di innovare e diversificare la propria linea di prodotto e di processo ma soprattutto di rispondere in maniera più efficace ed efficiente alle crescenti esigenze del mercato raggiungendo nuovi segmenti del settore congiuntamente ad una intensa fidelizzazione della clientela.
RAIPAPER
Nell’estate del 2010 Raipaper srl, che rappresenta la quarta generazione della famiglia operante nel settore, composta da Ida Chiara, Raimondo, Federico e Luigi, subentra nella gestione produttiva, commerciale ed immobiliare di Alcart srl.
Raipaper srl nasce dalla volontà della famiglia Alleva di continuare ed implementare l’esperienza nel mondo cartario e cartotecnico nello stabilimento di Isola del Liri.
Attualmente Raipaper srl è leader italiano e continentale nel settore della produzione, trasformazione e commercializzazione di carta riciclata.
Più precisamente essa è l’unica azienda nel settore, a livello europeo, ad essere “integrata” in quanto composta sostanzialmente da due settori principali e collegati che andremo più avanti ad analizzare puntualmente nelle apposite sezioni:
La cartiera è specializzata nel riciclo e nella produzione di carta riciclata
La cartotecnica è specializzata nell’accoppiamento, nella stampa e nella trasformazione delle bobine prodotte in cartiera
Attualmente Raipaper srl produce carta per vari fini ed utilizzi, dal ramo alimentare (carte ad uso alimentare come accoppiate, politenate, paglia, sacchetti…) a quello industriale (carte per ondulatori, aziende siderurgiche…)
L’azienda, vantando una lunga tradizione familiare, ha saputo creare una realtà flessibile, sempre attenta alle evoluzioni tecnologiche con un forte focus sulle singole esigenze del cliente.
In particolare la produzione e la trasformazione di carta alimentare si basano sull’utilizzo di carta riciclata facendo sì che l’impatto ambientale sia molto limitato.
L’obiettivo dell’azienda è sempre stato quello di raggiungere l’eccellenza qualitativa coadiuvata alla soddisfazione delle singole esigenze del cliente, obiettivo raggiunto coniugando nel tempo vari fattori determinanti quali l’esperienza, l’attenzione per i dettagli ed i particolari, le continue innovazioni di prodotto e di processo e la costante cura del servizio offerto.
I fattori di eccellenza dell’azienda sono:
- Accurata selezione delle materie prime;
- Costanti investimenti per la ricerca e sviluppo;
- Forte focus sulle singole esigenze del cliente rivolto alla fidelizzazione dello stesso e alla personalizzazione del servizio offerto;
- Capitale umano preparato e disponibile dotato delle opportune conoscenze unita ad un’esperienza nel settore ormai settantennale;
- Continua ottimizzazione ed innovazione dei processi produttivi e delle gamme di prodotto offerte;
- Flessibilità operativa che le permette di soddisfare le più varie esigenze del settore dell’imballaggio cartaceo;
- Differenziazione di prodotto e geografica;
- Presenza logistica e commerciale nella maggior parte dei mercati europei e di tutto il bacino del Mediterraneo.
Raipaper srl
Opera oramai in numerosi paesi sia direttamente che tramite apposite reti commerciali riscontrabili nella sezione contatti.
In particolare commercializza i proprio prodotti in: Spagna, Grecia, Malta, Francia, Olanda, Germania, Belgio, Danimarca, Bulgaria, Marocco, Algeria, Austria, Svizzera, Tunisia, Albania, Inghilterra, Croazia, Cipro, Iran.